Affiancamento Consulenziale
Studio Del Sorbo
Lettere di Credito, Demand Guarantees e Standby Letter of Credits
Affiancamento consulenziale per la gestione operativa di Lettere di Credito, Demand Guarantees e Standby Letter of Credits.
OBIETTIVI
Consentire alle risorse interne aziendali una piena autonomia operativa per l’ottimale gestione delle Lettere di Credito, delle Demand Guarantees e delle Standby Letter of Credits.
VANTAGGI
CARATTERISTICHE E OPERATIVITÀ DEL SERVIZIO
L’innovativo servizio prevede:
Pagamenti Internazionali
Lettere di Credito
Demand Guarantees
Standby Letter of Credits
No. giornate: 4-6
Tale servizio prevede l’attività di gestione operativa delle Lettere di Credito.
Funzionamento operativo:
Definito il credito, lo stesso viene validato dal consulente
Il beneficiario spedisce la merce
il beneficiario invia al consulente la fattura, il packing list ed eventuali informazioni ulteriori per produrre i documenti
il consulente prepara
un file pdf (comprensivo di eventuale “draft”, di extracopy dei documenti, di comunicazioni fax da inviare a terzi, ecc.) con tutti i documenti di pertinenza del beneficiario, nelle copie previste dal credito
eventualmente, il modello del Certificato di Origine da stampare sul formulario CCIAA
ev. bozze dei documenti a cura di terzi (documenti di trasporto, dichiarazioni, ecc.)
il mandato con cui portare i documenti in banca
Durata: 6 mesi – 1 anno
Il beneficiario riceve, a corredo, una comunicazione di istruzioni per il corretto utilizzo del credito a mezzo email/Pec con mandato – da riportare su propria carta intestata – file pdf con i documenti di pertinenza da stampare e firmare. Il beneficiario riceve i documenti originali dagli enti terzi e consegna i documenti in banca.
In tale attività è compresa l’attività di assistenza operativa su standby letter of credits e demand guarantees.
Tale attività prevede un affiancamento operativo destinato alle risorse interne dedicate, al fine di consentire loro l’acquisizione di competenze specialistiche per sviluppare una totale autonomia nella gestione operativa degli strumenti, anche attraverso l’uso di software di document management.
Durata: 1 anno con 8-10 visite periodiche
TOOL INCLUSI
Durata: 2 anni
La consulenza riguarda i seguenti ambiti operativi:
Incoterms® : scelta del termine di resa più adeguato, impatto sulle forme di pagamento in particolare sui crediti documentari, obblighi e responsabilità delle parti, ecc.;
Incassi Documentari: definizione dello strumento in ambito contrattuale: Documents against Payment (D/P) vs Documents against Acceptance (D/A); obblighi e ruoli delle banche nel rispetto della normativa URC Pubbl. 522 ICC; azioni, avvisi e procedure quando il pagamento non viene effettuato; Documents against Acceptance: come smobilizzare il credito sottostante; come strutturare la Bill of Exchange (tratta); La gestione degli interessi, delle spese e delle commissioni bancarie; la gestione dei seguenti aspetti: “Creation of Documents”, “payment in local and in foreign currency”, “partial payments”, “protest” e “case-of-need”; come definire correttamente le “collection instructions” alla banca;
Lettere di Credito: definizione LC in ambito contrattuale, analisi testo LC, proposta di eventuali modifiche, ricerca banca confermante, obblighi e responsabilità delle banche, valutazione conformità documenti rispetto alla normativa UCP 600 ICC e alla Prassi Bancaria Internazionale Uniforme, analisi avviso di rifiuto delle banche, gestione eventuale contenzioso con la banca in merito a discordanze, comunicazioni, ecc;
Demand Guarantees e Standby Letter of Credits: definizione LG/Standby Letter of credit in ambito contrattuale, analisi testo LG/Standby Letter of Credit, proposta di eventuali modifiche/integrazioni/clausole, ricerca banca confermante (o banca garante), obblighi e responsabilità delle banche, valutazione conformità dei documenti rispetto alle normative UCP 600/ISP98/URDG 758 ICC, gestione escussione, gestione eventuale contenzioso con la banca in merito a discordanze, comunicazioni, ecc.
Strumenti utilizzati: email, telefono, whatsapp.
La durata progettuale e dei singoli servizi può variare in relazione alle specifiche esigenze del committente.