• New ICC Rules: eUCP 2.0 - eURC 1.0 - Incoterms® 2020

    Seminari sulle nuove normative ICC

New ICC Rules: eUCP 2.0 - eURC 1.0 - Incoterms® 2020

Dal 1 Luglio 2019 sono andate in vigore le nuove e-rules ICC, le eUCP 2.0 (Uniform Customs and Practice for Documentary Credits (UCP 600) Supplement for Electronic Presentation (eUCP) Version 2.0) e le eURC 1.0 (Uniform Rules for Collections (URC 522) Supplement for Electronic Presentation (eURC) Version 1.0), relative alla presentazione elettronica dei documenti rispettivamente delle lettere di credito e degli incassi documentari.

Le nuove e-rules sono disponibili per il download qui:
eURC 1.0 Official
eUCP 2.0 Official

La ICC ha inoltre annunciato la pubblicazione dei nuovi Incoterms® 2020 agli inizi di Settembre 2019. I nuovi Incoterms® 2020 andranno in vigore l'1.1.2020.

Cosa sono gli Incoterms®?
Le regole Incoterms® di ICC definiscono le obbligazioni sul trasferimento fisico delle merci fra venditore e compratore nell'ambito di una transazione commerciale internazionale.

Chi pubblica gli Incoterms®?
Le regole Incoterms® sono pubblicate dalla International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi. Sin dalla sua fondazione nel 1919, ICC è impegnata nella facilitazione del commercio internazionale.

Perchè utilizzare gli Incoterms® nel commercio internazionale?
L'utilizzo degli Incoterms® consente agli operatori di commercio internazionale di ridurre sensibilmente i rischi di una compravendita internazionale. Attraverso l'utilizzo di tali termini, infatti, il cui significato è standardizzato a livello globale, venditori e compratori sono perfettamente consapevoli dei relativi obblighi contrattuali in merito al trasferimento fisico delle merci, in particolare su chi deve pagare il trasporto, di chi è il relativo rischio, chi deve sdoganare le merci, ecc.

Cosa significa Incoterms®?
Incoterms® è un acronimo che sta per International Commercial Terms. Incoterms® è un marchio registrato della Camera di commercio internazionale, registrato in diversi paesi.
Le regole di Incoterms® presentano abbreviazioni di termini, come FOB ("Free on Board"), DAP ("Delivered at Place") EXW ("Ex Works"), CIP ("Carriage and Insurance Paid To"), che hanno tutti significati molto precisi e sono utilizzati per la vendita di merci in tutto il mondo.

Lo Studio Del Sorbo propone due seminari sulle nuove normative ICC:

I nuovi Incoterms® 2020
Pagamenti Internazionali e Incoterms®

Per ulteriori informazioni: Dr. Domenico Del Sorbo - info@studiodelsorbo.it - Cell. 335.344066