Assistenza per la gestione operativa delle Lettere di Credito
Studio Del Sorbo
Obiettivo "Zero Discrepancy":
Assistenza per la gestione operativa delle Lettere di Credito
Lettere di Credito: preparazione dei documenti e assistenza nella gestione delle LC.
Lo Studio Del Sorbo propone un innovativo servizio di assistenza tecnica per la gestione operativa delle Lettere di Credito. Il servizio comprende:
• eventuale coinvolgimento nell’accordo commerciale fra le parti per definire, a monte, le caratteristiche della LC;
• analisi della LC e proposta delle eventuali modifiche;
• eventuale ricerca della banca confermante;
• produzione dei documenti di pertinenza del beneficiario dietro presentazione di fattura, packing list ed ogni altra utile informazione per produrre i documenti;
• relazione con enti terzi (spedizioniere, società di ispezione, ecc.) per la produzione dei documenti di loro pertinenza;
• preparazione di bozze di documenti da produrre a cura di enti terzi come CCIAA;
• analisi dei documenti prodotti da terzi (per es. Eur1, ATR, Certificati di Assicurazione, Certificati di Ispezione, ecc.) dove non è possibile produrre bozze di cui sopra;
• eventuale presentazione dei documenti in banca per conto del beneficiario;
• eventuale gestione del contenzioso con la banca in merito a discrepanze, normative, ecc.
Vantaggi:
– azzeramento delle c.d. discrepancy fee;
– minimizzazione delle commissioni bancarie;
– pagamenti certi e “on time”;
– riduzione della DSO (Days Sales Outstanding);
– ottimizzazione della tesoreria aziendale;
– ottimizzazione della relazione commerciale col cliente;
– ottimale gestione delle risorse umane interne, destinabili ad altre funzioni.
Funzionamento operativo:
– definito il credito, lo stesso viene validato dal consulente;
– il beneficiario spedisce la merce
– il beneficiario invia al consulente la fattura, il packing list ed eventuali informazioni ulteriori per produrre i documenti;
– il consulente prepara:
• un file pdf (comprensivo di eventuale “draft”, di extracopy dei documenti, di comunicazioni fax da inviare a terzi, ecc.) con tutti i documenti di pertinenza del beneficiario, nelle copie previste dal credito;
• eventualmente, il modello del Certificato di Origine da stampare sul formulario CCIAA;
• bozze dei documenti a cura di terzi (documenti di trasporto, dichiarazioni, ecc.)
• il mandato con cui portare i documenti in banca.
– Il beneficiario riceve una comunicazione di istruzioni per il corretto utilizzo del credito a mezzo email/Pec con mandato – da riportare su propria carta intestata – file pdf con i documenti di pertinenza da stampare e firmare. Il beneficiario riceve i documenti originali dagli enti terzi e consegna i documenti in banca.
Lo Studio Del Sorbo propone anche il servizio di preparazione dei documenti per l’escussione delle Garanzie Bancarie Internazionali e delle Standby Letter of Credits.